Gli anziani la ricordano bene: una donna piccola, sempre allegra. Viveva nel rione Castello e qui aveva delle galline ed un gallo, tipica situazione di una famiglia di Pereto. Questi animali si riproducevano, fornivano carne e uova. Stavano tutto il giorno a raspare il terreno, mangimi non c'erano o almeno non c'erano i soldi per comprarli. Storico fu un suo gallo che padroneggiava per i vicoli del paese. Molti associavano Porzia con questo gallo.
In testa mi viene un'idea per i 500 anni della chiesa di San Giovanni. Se si dovesse associare un animale alla chiesa, quale si potrebbe associare? Credo uno solo. La confraternita gestiva i buoi e le mucche attraverso le soccide, ma questo era un simbolo delle confraternita. Il simbolo della chiesa potrebbe essere l'agnello riprodotto sul portale della chiesa o posto ai piedi della statua di San Giovanni Battista. San Giovanni con l'agnello è una figura medioevale, non è una figura del Vangelo. L'animale per eccellenza associato al santo è la colomba. In ogni scena in cui è raffigurato San Giovanni che battezza il Cristo da qualche parte compare una colomba, ovvero il simbolo dello Spirito Santo.
Il giorno in cui si celebreranno i 500 anni immaginate un bambino/a o entrambi o i bambini piccoli che sulla porta della chiesa all'inizio della celebrazione apre un cesto e da qui esce una colomba che vola nel cielo. Un simbolo di pace e di speranza. Una scena semplice, da preparare bene per dargli un senso e lasciarlo come evento. Prima che la campana suoni l'annuncio dell'inizio della celebrazione si fa volare la colomba.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.