14 maggio 2024

Chi gira, lecca. Chi se sta, se secca

Giustini Romolo, meglio conosciuto come  Romolo ‘e Ngilinu ha raccontato tante storie su Pereto e le sue persone. Tra le pecore, i trasporti, la terra ne ha raccontate di vicende del paese. Una di quelle che mi è rimasta più impressa è stata quella del taglio di un bosco di Pereto. Ogni tanto, secondo le necessità economiche dell'amministrazione comunale, veniva venduto un lotto del bosco a qualche società che poi tagliava gli alberi e con qualche mezzo portava i tronchi a valle per poi essere trasportati con automezzi fuori da Pereto. 

Romolo racconta che tra il 1951-1952  fu fatto un taglio a capo Camposecco e piuttosto che trasportare il legname abbattuto in paese, la società aggiudicataria del lotto del bosco preferì impiantare una teleferica, quelle volanti, che partiva da Prato Giumento per scavalcare la montagna e scaricare il legname in territori di Colli di Monte Bove.

Così riuscirono a trasportare il legname a destinazione in breve tempo.

Questa storia dà spunto per un'attività che si potrebbe fare. Il giorno della celebrazione nella chiesa di fare una diretta video con chi si trova lontano da Pereto. per assistere all'evento come se fosse presente.

La fibra è operante in paese, webcam si trovano sicuramente. Cercasi qualche volontario.

Qualche anziano o famiglia fuori dal paese può vedere l'evento in diretta. Il futuro è già presente, tocca a noi utilizzare gli strumenti disponibili.

Romolo ripete: quello tenevamo e con quello si faceva quello che si poteva fare e pure meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.