16 maggio 2024

‘na campana basta a cento frati

Altro personaggio storico di Pereto fu  Nichillittu, ovvero Pelone Giovanni. Che dire di quest'uomo. Il miglior ricordo che ha ogni anziano, ma anche i meno anziani sono i suoi palloni aerostatici, fatti volare in cielo per certe feste religiose, e le famose pupazze, leggere strutture di cartapesta fatte ballare e poi incendiate per le feste patronali. Fu l'ultimo a creare questi oggetti, aspettati da tutti. Questo il suo passatempo. 

In età matura con la moglie Leonilde, si interessavano della gestione della chiesa di San Giorgio martire. La moglie addetta alla recita del rosario, alla preparazione della celebrazione e la sistemazione della chiesa stessa. Giovanni faceva il sacrestano e quindi seguiva il sacerdote prima, durante e dopo la celebrazione. Uno dei suoi compiti più ardui era quello di segnare il tempo alla popolazione mediante il suono delle campane. Andava nella torre campanaria e cominciava a tirare con forza 2 o 3 funi per far muovere le campane e quindi far battere il batacchio. Lo faceva più volte al giorno. oggi si direbbe che faceva allenamento, all'epoca si dice che faceva uno sforzo, visto quanto ci voleva per smuovere le campane.

Se fosse stato ancora vivo Giovanni avrebbe segnalato un'idea: mettere una o più meridiane sulla parete della chiesa che si affaccia su piazza San Giovanni. E' esposta a sud e la meridiana sicuramente ci va bene.

Attirerebbe i curiosi, segnerebbe il tempo e mancando la corrente elettrica continuerebbe a funzionare di giorno col sole; la notte, no mancando il sole, ma a quell'ora la maggior parte della gente del paese dorme. Non funziona quando ci sono le nuvole ed anche in quel caso la gente, previdente delle pioggia imminente, rimane a casa!

Per diritto di cronaca, in tempi passati sulla torre campanaria della chiesa di San Giorgio c'erano tre quadranti con delle lancette che segnavano le ore. Il meccanismo si ruppe e quindi Giovanni doveva suonare a mano le campane. Con gli ultimi lavori di ristrutturazione sono stati rimossi pure i resti dei quadranti. Così una bella meridiana sarebbe una svolta per il paese e meglio della chiesa di San Giovanni non c'è altro posto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.