14 aprile 2024

Io che posso fare?

Si racconta che re Artù chiamava i suoi cavalieri più importanti intorno ad una tavola rotonda (da questa situazione oggi deriva il termine "tavola rotonda" ovvero mettersi intorno ad un tavolo per parlare/discutere) per pianificare le gesta futura e per fare il resoconto di quanto accaduto.

Questo atteggiamento ricorda un fatto della storia italiana, il famoso Pier Capponi. Carlo VIII di Francia, che aveva invaso l'Italia nel 1494, voleva sottomettere la città di Firenze. I fiorentini erano disposti a ricompensare Carlo con una grande somma di denaro per il suo sostegno, ma non vi era accordo sull'entità. Di conseguenza Carlo presentò un ultimatum alla Signoria di Firenze e, ricevutone un rifiuto, minacciò dicendo: Allora noi suoneremo le nostre trombe. A questa minaccia rispose deciso Capponi: E noi faremo suonare le nostre campane, manifestando l'intenzione della città di resistere, chiamando a raccolta il popolo e dandogli le indicazioni per contrastare il nemico. Allora Carlo, che non poteva accettare la prospettiva di una lotta ad oltranza, fu costretto a moderare le sue richieste e concluse un trattato più equo con la repubblica. Capponi intendeva chiamare tutto il popolo fiorentino per risolvere la questione, così tutti erano pronti a combattere per un obiettivo.

Questa storia ci insegna una morale.

Sarebbe utile fissare un giorno ed un ora precisa (chi c'è, c'è, chi non c'è, partecipa alla prossima), suonare la campana di San Giovanni e convocare tutti quelli che amano Pereto (lasciamo perdere le cariche o i titoli all'interno del paese).  Ognuno può esporre le sue idee ed individuare chi può dare un contributo manuale (non in soldi) alla manifestazione. Così ognuno conosce il suo ruolo, quando e come partecipare/intervenire. Ognuno sarà motivato e si ricorderà maggiormente l'evento, che è di tutti quelli che amano il paese.

Se oggi fosse stato vivo Iadeluca Dante Dante ‘e Mechella, sagrestano della chiesa di San Giovanni Battista per diversi anni, avrebbe subito suonato la campana per richiamare l'attenzione della gente, che subito sarebbe accorsa per capire che cosa stesse succedendo.
Serve qualcuno che suoni la campana, la campana c'è.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.