12 maggio 2024

Vissi so’ brai vagliuni, la commeddia ‘on la fau mai

Spero che qualcuno lo chiami Camerlengo Luigi, meglio conosciuto come  Luigi ‘e Rusulia. Energico e sempre in giro per il paese alla sua veneranda età.  In paese tutti lo ricordano per le sue partecipazioni alle commedie e farse che furono messe in piedi da don Enrico e la filodrammatica di Pereto. 

Se qualcuno lo coinvolge sono sicuro che butta giù un canovaccio di commedia per i 500 anni della chiesa di San Giovanni. La possibile traccia della rappresentazione potrebbe essere quella della concessione della dote alle ragazze povere di Pereto. Su questo argomento sono stati scritti diversi testi di natura storica, basta riprendere quelle notizie e mettere in piedi in breve tempo una commedia da rappresentare nella chiesa stessa, luogo dove si svolgeva la consegna della dote.

Collegata alla concessione della dote alle ragazze povere è collegata la scatola delle votazioni di cui si è parlato. Fortissimo abbinare la concessione con la votazione. Il messaggio è quella di fare una rievocazione storica, che una volta preparata, la si può ripetere in altre occasioni.

Metto annuncio: Cercasi volontari per mettere su una commedia in breve tempo. Esclusi perditempo. Compenso gratis, spettacolarità tanta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.