10 maggio 2024

I vagliunitti ou bene a chi gli dà quaèccosa e ‘on gli pète gnente

Colombina nella vita, all'anagrafe Meuti Colomba, il 1 maggio 2024 ha celebrato 101 anni. Già a 100 anni è stata una festa a 101 ancora meglio visto che cucina ancora e gestisce la sua casa. Una donna energica.

Uno dei messaggi che ha sempre lasciato è stato quello di vivere in salute, non fare del male a nessuno e soprattutto di ricordare e farsi ricordare da tutti.
Parole che non fanno una piega.

Per l'occasione dei 500 anni si potrebbe fare un opuscolo ricordo da donare a tutti i presenti alla manifestazione, un opuscolo che riassuma la storia della chiesa di San Giovanni. Poche notizie e poche immagini con cui anche i più anziani possono ricordare la chiesa nel passato ed i suoi 500 anni. Questa è un'attività che ha un costo in base all'opuscolo (pagine, tipo di formato e numero di copie), ma può essere un'attività che rimane a ricordo per tutti.

Nella filatelia  esistono le cosiddette Buste primo giorno, che sono dei francobolli emessi in un particolare giorno e solo quel giorno vengono venduti, con tanto di annullo postale e cartoncino ricordo dell'evento. Così i collezionisti fanno la fila pur di avere una o più buste, che poi nel tempo diventano una rarità e costano più soldi.

Così per i 500 anni va consegnato questo opuscolo solo quel giorno e solo ai presenti. Chi non c'è, aspetta i prossimi 600 anni della chiesa!

1 commento:

Grazie per il commento.