U bannista (il banditore) era uno dei mestieri più importanti per il paese. Una persona incaricata dall’amministrazione comunale girava il paese per gettare il bando (jettà ‘u bannu). Si fermava in angoli precisi e con il suono di una trombetta o un corno annunciava il suo arrivo. Dopo qualche minuto iniziava a gridare alcune notizie che andavano comunicate alla popolazione. Poteva essere una comunicazione dell’amministrazione comunale, ad esempio annunciava l’apertura della mietitura, oppure l’arrivo del fruttarolo, del porcaro, del venditore di stoffe o di scarpe alla piazza principale del paese. Era l’organo di comunicazione del paese, la “radio locale”.
Il più antico ricordato in paese fu Tittoni Giovanni Pettenaro. Se fosse vissuto oggi, non avvertiva la popolazione a voce, ma li avvisava con qualche messaggio attraverso la pubblicazione su qualche sito web locale.
Siti connessi a Pereto sono quelli che mi vengono in testa e che consulto di frequente:
- www.confinelive.it
- www.terremarsicane.it
- www.ilcentro.it
- www.abruzzolive.it
- www.abruzzonews.eu
- www.espressione24.it
Qualcuno si dovrebbe proporre per scrivere delle brevi recensioni corredate di foto della chiesa, quelle si trovano a iosa. Vanno poi inviati, testi e foto, alle varie testate.
Pettenaru gridava a viva voce, sgolandosi, ed in più punti del paese. Il suo obiettivo era di avvertire tutti e se l'avviso era quello di un venditore giunto alla piazza, più gente accorreva: ci guadagnava il venditore e Pettenaru. Una cosa che lascia pensare.
Metto annuncio: AAA: cercasi scrittori per articoli da inviare a siti web. No perditempo, ma dotati di buona volontà.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.