17 aprile 2024

La scrittura aiuta a ricordare

Ogni tanto l'arciprete della Chiesa di San Giorgio martire predisponeva su un registro o su un foglio di carta le date in cui si dovevano svolgere le processioni e quale era la confraternita che doveva dare la precedenza, ovvero che si trovava in testa al corteo processionale. 

Qui a fianco è mostrato un ritaglio di un calendario dell'anno 1935. In questo modo il sacerdote ed i confratelli sapevano la data in cui si svolgeva la processione e chi aveva al precedenza. Il presidente della confraternita avvertiva i suoi iscritti e tutti sapevano le date. Le feste in cui erano svolte le processioni erano codificate, ovvero erano sempre quelle e nelle stesse date; scrivendole, tutti sapevano quando accadevano.

Sarebbe utile fare un calendario degli eventi della manifestazione da mostrare a tutti e che si possa aggiornare a mano a mano che si individuano gli eventi o le azioni da farsi, così chi intende partecipare all'evento dei 500 anni è aggiornato.

Metto un altro annuncio: AA cercasi un gestore del calendario (un Barbanera del luogo) che si prenda la briga di aggiornare il calendario e di renderlo disponibile con uno dei tanti sistemi che circolano su web.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.