Gli anziani del paese se la ricordavano Amici Rosa, conosciuta come Rosina la mammana, una forestiera che aveva sposato uno della famiglia Camposecco. Era la levatrice del paese. Dopo di lei seguiranno altre levatrici, come ad esempio Elisabetta Mazzocco, detta La levatrice. Prima di Rosina c'erano state altre mammane. Erano donne conosciute con il nome di levatrici ed in tempi antichi di mammane, ovvero donne che aiutavano nel parto le donne incinte. Per una comunità questa figura era importante in quanto garantiva la nascita dei bambini senza complicazioni durante il parto.
Attraverso calcoli e guardando la pancia delle partorienti sapevano quando queste avrebbero partorito. A due mesi dalla nascita cominciavano a fornire consigli dal momento che il bambino poteva nascere già a partire dal settimo mese.
Oggi, 21 aprile 2024, mancano due mesi esatti per la ricorrenza dei 500 anni della chiesa di San Giovanni Battista. Bisogna tenere pronto quello che serve per un evento importante per la storia di Pereto.
Quando nasceva un bambino/a era una festa in famiglia, era un evento importante. Per questo le donne si preparavano settimane prima per non avere problemi o preoccupazioni durante gli ultimi giorni dell'attesa.
L'evento è prossimo!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.