22 aprile 2024

I micchi so' la speranza

Quanto finora scritto sembra una manifestazione per anziani, di gente di un'altra epoca. Si potrebbe dire di vecchi.

Per un evento come quello dei 500 anni vanno coinvolti i bambini, a casa o meglio nella scuola, dove più bambini e bambine possono trovare delle idee e fornire un loro contributo alla manifestazione. Vanno ascoltati e coinvolti i piccoli, il futuro e le speranze del paese sono in loro.


Si potrebbero realizzare dei lavoretti da lasciare come ricordo dell'evento, delle costruzioni connesse con la manifestazione ed illustrate in una recita/presentazione tenuta dai bambini. Semplici da fare sarebbero dei cartoncini ricordo da donare agli anziani del paese. Realizzare un disegno collettivo che riporti un momento della vita della chiesa o della confraternita.

Queste sono alcune idee nate al volo, chissà quante altre idee possono nascere dai maestri/e e dai bambini/e. Il coinvolgimento, il senso di appartenenza e soprattutto un risultato tangibile, visibile, è la base della gratificazione di una persona.

Il tutto, foto, racconti, disegni, si potrebbe mettere in un album ricordo da lasciare a scuola o sarebbe meglio lasciarlo nella chiesa di San Giovanni, così ogni volta che visiteranno la chiesa i bambini, futura generazione, ricorderanno maggiormente l'evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.