18 maggio 2024

‘nduiname, ca te arricco

Uno dei personaggi citati ancora oggi in paese è Pia Vicario, conosciuta con il soprannome di sindachessa. Gli  ultimi anziani del paese la ricordano. Una donna energica che ha lottato per il paese per miglioralo e lasciare una traccia per i posteri, anzi più di una traccia. Cercò di sistemare le strade del paese, di far allacciare le case delle famiglie alla conduttura idrica comunale per avere l'acqua potabile in casa per cucinare e per lavarsi. Lottò e ci riuscì a costruire l'edificio scolastico dopo decenni in cui i ragazzi andavano  a lezione presso abitazioni private.

Una delle definizioni della Storia è la differenza tra un politico ed uno statista. Il politico pensa alla sua generazione, lo statista pensa alle generazioni future. Pia non fu politica o statista, fu una visionaria e pensò al futuro del paese di Pereto. Lasciò un messaggio o meglio delle opere che ancora oggi sono ricordate ed utilizzate; lasciò una traccia indelebile.

Mi viene in testa un evento connesso con la storia di Pereto, da lasciare ai posteri. Spero che qualcuno lo ricordi, In occasione di un evento furono fatte delle celebrazioni ed a ricordo fu predisposto un gruppo di fogli spillati, che formarono un "registro". Questo aveva una copertina disegnata con delle scritte che riguardavano questo evento. Tutti i presenti il giorno della celebrazione riempirono più fogli con le loro firme. Il documento fu lasciato ai posteri a ricordo. Spero che qualcuno ricordi questo registro in quanto c'erano anche una serie di firme particolari. Chi indovina perché furono messe queste firme particolari vince un premio (il premio è unico ed assegnato tra tutti coloro che invieranno la soluzione esatta entro lunedì 20 maggio 2024).

L'idea è quella di prendere un registro, metterci qualcosa nella copertina o nella prima pagina che ricordi l'evento dei 500 anni. Ognuno può mettere il giorno della celebrazione dell'evento la sua firma (spero leggibile) anche eventualmente con il soprannome. Ogni presente diventa un pezzo della storia di Pereto. Un'attività semplice da far seguire a qualcuno il giorno della celebrazione, costo prossimo a zero. Io ho visto il "registro" dell'evento e mi ha fatto piacere vedere certi nomi . I posteri saranno grati ai volontari dell'idea per i 500 anni della chiesa.

Si fanno registri con tanto di firma quando si partecipa ad un convegno, ad una manifestazione e pure quando si partecipa ad un funerale. Farne uno per i 500 anni con i nomi delle autorità, dei confratelli presenti, degli altri confratelli e tutti i fedeli non ci vuole molto per predisporlo e poi farlo compilare.  Ci vuole solo uno che custodisce e controlla il registro durante la compilazione, per non perderlo e fare in modo di avere più firme dei presenti.

Un giorno qualcuno potrà dire: lui c'era perchè è scritto e quello che è scritto è scritto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.