Una delle esclamazioni ricorrente negli anziani di Pereto è: Pella mammana, questo per indicare di qualcosa di fantastico di eccezionale. Quando sento questa frase penso ad un altro personaggio storico e pietra miliare di Pereto, ovvero Camerlengo Domenico meglio conosciuto in paese come Domenico Modugno, o semplicemente Modugno. Questa era una delle sue tante esclamazioni. Ancora oggi Domenico è ricordato come un personaggio simpatico, alla mano, disponibile. Fu il capo di un'impresa edile del paese e per questo conosceva gente e case di Pereto. Fu anche presidente della confraternita di San Giovanni, quindi conosceva la storia della confraternita ed il suo modo di operare.
Se dovesse oggi partecipare per i 500 anni della chiesa, Domenico avrebbe detto la sua: Prechè non ficemo vede' comme si votea alla confraternita.
In un paese in cui saper leggere e scrivere era di pochi, come ha fatto la confraternita a stare in vita per oltre 500 anni? é rimasta in vita attraverso un sistema di votazione attivo fino agli anni Ottanta. Questo è possibile attraverso una scatola di legno, due cassetti e delle palline nere e bianche. Alla fine della votazione qualcuno ha raccontato che si gridava: Evviva San Giovanni, per indicare che la votazione era stata protetta/supervisionata dal santo omonimo, creando una votazione giusta.
Si può inviare un invito per mail, whatsapp, facebook e chi più ne ha più ne metta di questi sistemi di Internet. Nella chiesa di San Giovanni un giorno ad una data ora il presidente o qualcuno per lui racconta di questo sistema e lo fa vedere con la scatola delle votazioni che è ancora esiste.
Fatta la presentazione si potrebbe far realizzare la stessa scatola ai bambini della scuola elementare, anche prima della presentazione si potrebbe far realizzare, L'importante è coinvolgere più persone, far sentire la storia del paese.
Un'idea da mostrare e da far realizzare. Costo prossimo a zero, basta la volontà.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.