19 maggio 2024

Chi tè la cummudità e ‘on se ne serve è propriu stupidu e ‘on sa campà

Chi non la ricorda Camerlengo Anna, detta Anna la postina? Tutti se la ricordano. Una donna simpatica, religiosa, presente in chiesa con il suo canto squillante. Raccoglieva la posta alla stazione ferroviaria o alla corriera. La portava all'ufficio postale e qui la raggruppava per rioni del paese. Partiva dall'ufficio postale ed andava a piedi, casa per casa, a consegnare la corrispondenza. Saranno state poche le lettere, visto che gli analfabeti erano tanti e chi sapeva scriveva erano pochi, ma tutti in paese la conoscevano.

Oggi l'uso delle lettere si è ridotto alle bollette e a qualche comunicazione/multa. Per i 500 anni della chiesa Anna avrebbe suggerito qualche mezzo di comunicazione diverso, al passo con i tempi, più veloce, più economico e più incisivo nella comunicazione.

L'idea è quella di preparare qualche biglietto digitale (massimo 5/6) con frasi particolari,  qualche immagine della chiesa o di oggetti della stessa. Anche qualche notizia di storia o un riferimento a Pereto o alla data in cui si svolgerà la cerimonia principale sull'evento.

Preparare questi biglietti digitali non ci vuole molto. La spedizione va diluita in un arco di tempo, ovvero non vanno spediti tutti subito, ma a più riprese. 

A chi inviarli? Ad amici o parenti e a persone che si conoscono. A tutti quelli di Pereto. Serve anche per riallacciare eventuali rapporti con persone che non si sentono da tempo.

Da mettere queste immagini come stato di Whatsapp, come storie di Facebook, o di Instagram, o di X/Twitter e chi più ne ha di sistemi più ne metta.

E' un modo gratis di fare pubblicità all'evento per richiamare persone o curiosi, è pubblicità per il paese. 

Metto annuncio: Cercasi disegnatore per realizzare 5/6 biglietti digitali per i 500 anni della chiesa di San Giovanni. La consegna dei biglietti deve avvenire in breve tempo, visto che l'evento è prossimo e prima si spediscono e prima si ha un ritorno.

Con questi biglietti digitali si va oltre la Mola di Pereto (punto più lontano dove si sono fermate nel tempo le processioni del paese), più veloci e con un obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.