Altro personaggio conosciuto in paese fu Leonio Ruggero detto Bassetto per la sua statura. Era uno degli abitanti del rione Aota, rione dove sorge la chiesa di San Giovanni Battista e si identificava in questa chiesa. Per conto di essa fece diversi lavori riportati nelle cronache della chiesa.
Una delle particolarità di Ruggero, un suo hobby, era quello di lavorare la pietra. Scalpellando alcuni tipi di pietra riuscì a realizzare una serie di sculture, alcune eccezionali dal loro valore espressivo.
Se fosse vivo oggi, sicuramente avrebbe contribuito a realizzare un qualcosa da lasciare ai posteri, una lapide commemorativa dei 500 anni da murare in qualche parte della chiesa. A lato è riportata una delle sue sculture, la Trinità.
Sarebbe un evento leggendario se qualcuno realizzasse una pietra, prima di aver studiato dove metterla e quale contenuto scriverci. Immaginate ogni volta che qualcuno entrerà nella chiesa, vede questa pietra murata (SOTTOLINEO MURATA e non fissata la muro) e subito capisce l'importanza storica di questo manufatto, ma dietro questa pietra si potrebbe celare un'altra storia... (si veda post successivo)
Metto annuncio: Cercasi scultore per realizzazione lapide commemorativa. Costo: a gratis, Ricompensa, eterna dei posteri. No perditempo, scrivere anche ore pasti.
Va deciso il formato e dove posizionarla. Il tempo passa.
500 anni fa qualcuno ha inciso un messaggio per noi, noi ne lasciamo uno per quelli che verranno fra 500 anni.
Ciao Max, come ti ho gia detto più volte, a Pereto non esiste nessun rione "Aota" , il nome esatto è "La Ôta" che significa "la svolta", "la curva". Denominazione che prende spunto proprio dalla conformazione della strada che attraversa il rione
RispondiEliminala prossima volta metterò La Ota: è la vecchiaia.
RispondiElimina