20 aprile 2024

La capsula del tempo

Lo storico Gian Gabriello Maccafani nelle sua carte raccontò una piccola parte della vita del paese di Pereto alla fine del Settecento, quello che rimaneva delle chiese del paese e della sua famiglia.

In una delle storie racconta di quando levarono, a fine Cinquecento, una serie di oggetti a carattere religioso dalla chiesa di San Silvestro, chiesa all'epoca diroccata. Riportò una cronaca con tutti i dettagli ed i nomi di chi partecipò all'evento. Questa potrebbe essere un'idea per i 500 anni della chiesa di San Giovanni.

Gian Gabriello non racconta un fatto, forse perchè a lui sconosciuto. Uno dei suoi avi fu il primo vescovo della diocesi di Lanciano. Durante la sua epoca fu ristrutturato un altare di una chiesa di Lanciano. Questo lo si raccontava a voce dopo che accadde l'evento, anche se qualche carta fu redatta, ma andò dispersa.

Qualche decennio molto dopo, l'altare fu rinnovato e nello smontare l'altare fu invenuto un contenuto con dentro una pergamena che raccontava le vicende di questo altare. Il rinvenimento di questa "capsula del tempo" fu importante per la storia dell'altare rifatto, ma soprattutto della città di Lanciano.

Si può prendere spunto da questo evento per far a Pereto una "capsula del tempo", ovvero mettere in un contenitore un qualcosa a ricordo dei 500 anni della chiesa. Dentro ci si potrebbe mettere di tutto: servono delle idee. Sarebbe poi interessante murare la capsula dietro la lapide commemorativa dei 500. Così nel futuro ci si potrebbero costruire storie o favole sul contenuto di questa capsula. Immaginate tra 500 anni, se qualcuno va ad aprire questo contenitore, farà la sua fortuna.

Questa azione, murare la "capsula del tempo", potrebbe fare la fortuna di Pereto.
Le idee non mancano.

2 commenti:

  1. Buongiorno a voi! Che felice idea! Viva la storia... continuamo a raccontarla perché ci aiuta a capire tanto della nostra realtà e ci insegna a distinguere.
    ... A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il messaggio. Questa è una delle idee del cantiere messo in piedi per l'evento.

      Elimina

Grazie per il commento.