25 aprile 2024

‘on fa addomà vello che pò fa oi

In ogni paese c'è almeno un tipo particolare, uno che diventa il punto di riferimento di battute, di aneddoti. Se si dovesse scegliere uno nella storia recente del paese di Pereto, questo potrebbe essere Vendetti Pasquale, che nessuno ricorda come nome, ma basta dire Pasquale ‘e Similione che tutti lo ricordano, anche i più giovani del paese che non lo hanno conosciuto, ma sentito raccontare dai genitori o dai nonni.

Aneddoti e storielle su di lui ne girano tante. Era un uomo semplice, viveva nella miseria del paese ed ogni tanto ne combinava qualcuna o si trovava coinvolto in qualche vicenda che poi sono diventate storie divertenti del paese. Le sue vicende, in alcuni casi strampalate, hanno fatto ricordare e gioire un paese.

In occasione dei 500 anni della chiesa di San Giovanni Battista ci vorrebbe che ognuno del paese contribuisse con una idea strampalata, al di fuori di quelle programmate. Un'idea da realizzare per il bene della storia della chiesa, ma soprattutto del paese.

Ognuno può tirate fuori dalla sua mente qualche idea che nessuno aveva pensato, ad esempio: 

  • facciamo le figurine delle confraternite con le immagini degli iscritti, 
  • mettiamo una banderuola che gira con il vento sul campanile della chiesa, 
  • mettiamo un pianoforte, anche se scalcinato, all'interno della chiesa, chi arriva può suonare una sua composizione, 
  • mettiamo un registro dei visitatori all'ingresso della chiesa.
Di idee se ne possono tirare fuori tante, ed alcune a costo zero o prossimo a zero.
Al lavoro, non fare domani quello che puoi fare oggi.

1 commento:

  1. Una raccolta di disegni della chiesa, dell'interno, di un'altare, un particolare, fatta da tutti i bambini da 0 a 10 anni, compresi quelli che stanno a Pereto solo il periodo estivo e organizzare una mostra. Ogni disegno firmato e con l'anno di nascita del bimbo/a. Resterà un'anagrafe, un ricordo di tutti i bimbi, compresi quelli con radici a Pereto ma che vivono altrove e c'erano per i 500 anni della chiesa.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.