24 aprile 2024

Comme eravamo begli

In tempi passati si frequentava la scuola ed attraverso i ricordi ed i nati di una classe si ricordavano gli scolari che frequentavano la scuola. Tra bocciati, iscritti in ritardo, la perdita della memoria con l'anzianità, non si è mai riusciti a ricostruire le varie classi nei vari anni. Chi c'era, chi non c'era, chi forse non l'aveva fatta (passava dalla terza alla quinta classe) e così via.

Per fortuna che sono state inventate le macchine fotografiche e con loro vennero i fotografi che immortalarono momenti della nostra vita, tra cui le classi scolastiche. A partire dagli anni Settanta si cominciarono a scattare le foto ricordo delle scolaresche del paese con i maestri e gli alunni.

Per i 500 anni della chiesa sarebbe forte scattare una foto ricordo con tutti gli iscritti della confraternita e farne una foto ricordo.


Sarebbe forte farne eventualmente un poster per i... posteri. Per abbondare si potrebbe fare anche una foto con gli iscritti della confraternita del Rosario.

Ancora più forte sarebbe trovare un angolo in scesa (scalinata o pendio) dove si vedono tutti (iscritti alti e bassi) e così si lascia un ricordo che tutti ricorderanno. Da non dimenticare di mettere i nomi dei presenti alla foto, dietro, sopra, di lato, questo perchè ogni volta che si trova una vecchia foto di gente di Pereto, non si comprende chi siano (vedi foto sotto che solo sei persone sono state individuate. E' datata 1926)
Vestirsi con u camisciu, essere presente e mettersi in posa in un punto del paese non ci vuole molto. Basta la volontà, dimenticavo: serve il fotografo o i fotografi (se ci sono più volontari).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.